Torre Camigliati

 

torrecamigliati

Nel cuore della Sila Grande, a 1.200m di altezza e 30 Km da Cosenza, la Torre Camigliati, monumento di interesse nazionale del XVIII secolo, rappresenta un tipico esempio delle residenze baronali calabresi e silane in particolare.

Immersa in un parco naturale privato di 60 ettari questa location è circondata da splendidi alberi secolari, ruscelli e prati multicolori che invitano ad un soggiorno ideale, per riposo, turismo, incontri di lavoro. La Torre, una maestosa costruzione a tre piani, fu abitata dai Baroni Barracco fino all'inizio del secolo scorso. in seguito, dopo essere stato unico hotel di lusso della zona, cadde in lunghi ani di abbandono e decadenza.

Oggi, dopo un attento restauro strutturale e conservativo, sottolineato  dall'elegante semplicità degli arredi, tipici delle case baronali calabresi, in armonia con le più moderne tecnologie di comunicazione, dal 2001 la Torre Camigliati è tornata a vivere, questa volta, come centro culturale per lo sviluppo e la promozione del territorio. Ma sopratutto quale scenario d'altri tempi per irripetibili Eventi.

 (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)